Mascherine all’aperto: dal 27 torna l’obbligo per tutti, beffa per i vaccinati

mascherine-all’aperto:-dal-27-torna-l’obbligo-per-tutti,-beffa-per-i-vaccinati

In alcune zone di Milano tornerà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in specifici orari. A Milano seguiranno Bologna, Padova, Bergamo e altre città.

Il Sindaco Sala ha fatto pubblicare l’ordinanza sull’albo pretorio: sarà valida dalle ore 00.01 di sabato 27 novembre 2021 alle ore 24.00 di venerdì 31 dicembre 2021.

La fascia oraria, compresa tra le ore 10.00 e le ore 22.00, riguarda le seguenti vie e piazze: Piazza Castello, Largo Cairoli, Via Dante, Piazza Cordusio, Via Orefici, Via Mercanti, Piazza Mercanti, Piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza San Babila.

Altro che super green pass, sarà un Natale amaro anche per i vaccinati. Chi non rispetta l’obbligo dovrà pagare una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 euro (280 se pagata entro cinque giorni).

Mascherine all’aperto per tutti

“Dobbiamo ridurre al massimo i comportamenti a rischio e per farlo ritengo che indossare tutti, vaccinati e non vaccinati, la mascherina anche all’aperto è la scelta migliore” aveva dichiarato all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).

“Questo perché non sempre anche quando siamo fuori casa possiamo essere al sicuro da situazioni di contagio dovute ad assembramenti”. E pensare che in un report pubblicato il 21 aprile del 2021 dall’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), c’era scritto che grazie al vaccino saremmo potuti tornare a una vita normale.

“Con l’avanzare della vaccinazione – si leggeva nel report – è incoraggiante avere raccomandazioni basate sull’evidenza che l’immunizzazione può lentamente consentire il rilassamento degli interventi non farmaceutici, come l’uso delle mascherine e il distanziamento fisico. Mentre il rilassamento delle misure di protezione deve essere fatto gradualmente e sulla base di attente valutazioni dei rischi, siamo fiduciosi che una maggiore copertura vaccinale avrà un impatto positivo e diretto sul ritorno a una vita normale”.

Evidentemente qualcosa non ha funzionato o, per citare il professor Galli a proposito del vaccino all’epoca della variante inglese, funzionicchiato. Foto: YouTube

L’articolo Mascherine all’aperto: dal 27 torna l’obbligo per tutti, beffa per i vaccinati proviene da Oltre.tv.